CONCORSO

I°CONCORSO FOTOGRAFICO-NATURALISTICO “INCONTRO CON GLI ALBERI”

Edizione 2015

Intitolato alla memoria di Pietro Aino

Nell’ambito della Giornata Internazionale della Biodiversità

 22 maggio 2015

PREMESSA

La presenza degli alberi accompagna la nostra vita: in campagna come in città, lungo le strade, nei boschi e nei giardini, siamo costantemente circondati dagli alberi. Essi ci forniscono ossigeno, migliorano la qualità dell'aria e del clima, ci difendono dalle frane e dalla desertificazione, rendono fertile la terra, favoriscono la presenza dell’acqua, ci danno frutta, legna, ombra, riparo. Ma i benefici che traiamo dagli alberi sono anche di carattere immateriale, simbolico e culturale. Le culture umane di tutti i tempi e di tutte le latitudini hanno riservato a varie specie di albero un ruolo di straordinaria importanza, sacralizzandoli e accomunandoli addirittura alle figure divine.

Il Concorso fotografico-naturalistico “Incontro con gli alberi” si pone l’obiettivo di mettere in risalto il rapporto tra alberi e uomo. L’osservazione dell’albero e dei suoi contesti, la creatività e le capacità fotografiche sono messi al servizio della conoscenza, della divulgazione e della salvaguardia del patrimonio arboreo italiano. L’iniziativa si pone anche come azione preliminare all’attuazione dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) e rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.

La cerimonia di Premiazione del Concorso si terrà il 22 maggio, in occasione della Giornata internazionale della Biodiversità, la ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. L’iniziativa concorsuale si avvale del patrocinio e della supervisione scientifica di due importanti associazioni ambientaliste Italia Nostra Trebisacce e dal WWF Calabria e il Club Unesco di Trebisacce.

In occasione di tale giornata e con l’intento di ricordare la figura di Pietro Aino, in quanto educatore, precursore e divulgatore della coscienza ambientale, l’Associazione PASSAGGI, in collaborazione con l’Associazione ECOBALENO, indice un concorso per studenti e cittadini dedicato a temi di rilevante valore etico, culturale e sociale nell’ambito della cultura ambientale.

TEMA

Il tema del concorso fotografico-naturalistico “Incontro con gli alberi” è centrato sul valore culturale, identitario e socio economico degli alberi in Italia. Sono ammesse fotografie riguardanti alberi piantati o spontanei, appartenenti a specie autoctone o alloctone, da frutto o di carattere forestale, in tutti i contesti geografici e ambientali, comprese le città, centri urbani, giardini, aiuole, strutture religiose, aree di pertinenza pubblica o privata.

Le fotografie devono raccontare il nesso tra la natura arborea e la cultura umana sia contemporanea, sia passata; i paesaggi agricoli e forestali che connotano da sempre i territori sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista identitario. Rientrano nel Concorso gli alberi singoli o facenti parte dell’ecosistema bosco, l’albero in relazione alle produzioni legnose o da frutto, nella loro veste sacrale, simbolico e culturale; l’albero vetusto e monumentale o l’esemplare giovane e/o di dimensioni esigue.

Sono ammesse fotografie riguardanti biotopi o alberi ed insiemi di alberi appartenenti a specie rare su scala locale/regionale/nazionale, stazioni di specie residuali di paesaggi forestali in tutti i contesti geografici e altimetrici.

CHI PUO’ PARTECIPARE

I partecipanti al Concorso fotografico-naturalistico potranno scegliere tra due sezioni di concorso:

Sezione di Concorso n 1 :  cittadini italiani e stranieri

Sezione di Concorso n 2 :  studenti degli istituti di primo e secondo grado

Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione di Concorso.

Ogni concorrente può partecipare con una sola foto inedita scattata sul territorio italiano.

La partecipazione al concorso è gratuita.

COME PARTECIPARE

I partecipanti al concorso dovranno compilare il modulo d’iscrizione della sezione di concorso scelta, scaricabile dal sito web del Concorso Fotografico-Naturalistico www.incontroconglialberi.it

Modulo di concorso n° 1: cittadini italiani e stranieri

Modulo di concorso n° 2: studenti degli istituti di primo e secondo grado

La descrizione della fotografia dovrà essere chiara e leggibile e di una lunghezza non inferiore a 50 parole e non superiore a una cartella, carattere a larghezza fissa (12).

E’ importante specificare con la massima precisione, la data dello scatto, il titolo della foto e il luogo in cui è sito l’albero/ gli alberi oggetto della fotografia: comune, via, piazza, località o contrada ecc ecc

La fotografia può essere scattata con qualsiasi tecnica fotografica e inviata in formato digitale: sia jpeg e PDF, con una risoluzione di minimo 6 MB

Modalità di invio della candidatura. Ciascuna opera dovrà pervenire alla giuria in Jpeg e PDF insieme al modulo d’iscrizione, contenente anche la liberatoria all’indirizzo mail alberi.fotoconcorso@gmail.com

La mail dovrà riportare nel titolo la dicitura: “Incontri con gli alberi – Concorso fotografico. Edizione 2014”.

Conferma di avvenuta candidatura. Successivamente alla ricezione della suddetta mail l’associazione Passaggi, verificata la correttezza della candidatura, invierà una mail di risposta che attesta ufficialmente l’avvenuta candidatura al Concorso fotografico-naturalistico, “Incontri con gli alberi. Edizione 2014” del concorrente.

SCADENZA

Le fotografie dovranno pervenire entro il 05 maggio 2015.

GIURIA UFFICIALE

La Giuria è composta da professionisti ed esperti nel campo della fotografia e dell’ambiente. Presidente di Giuria Armando Mangone, altri componenti: Aino Biagio, Aino Katia, De Martino Mario, Magliocco Cinthya, Angelo Malatacca, Misiti Nicodemo, Elisa Romano.

CRITERI DI SELEZIONE

Il Concorso “Incontro con gli alberi” è un’iniziativa di carattere fotografico-naturalistico. Le valutazioni in merito alle fotografie concorrenti saranno attribuite nel modo che segue:

 

Un massimo di 50 punti per la qualità tecnica della fotografia.

 

Un massimo di 50 punti per il valore naturalistico del soggetto.

 

Fra tutti i lavori prodotti, la commissione stilerà, a suo insindacabile giudizio, la graduatoria dei vincitori. Saranno altresì prese in considerazione eventuali opere a cui verrà attribuita una menzione speciale. Le opere, in formato digitale entreranno nella disponibilità dell’Associazione Passaggi per la divulgazione e la disseminazione dell’iniziativa, a fini non commerciali.

PREMI IN PALIO

Sezione 1 adulti. Sono previsti n. 3 Premi così stabiliti:

 

Al PRIMO CLASSIFICATO indicato dalla Giuria Ufficiale saranno assegnati:

  • Un premio in denaro di 250,00 euro

Al SECONDO CLASSIFICATO

  • Un premio in denaro di 150,00 euro

AL TERZO CLASSIFICATO

·         Medaglia, piante o libri

 

Sezione 2 studenti. Sono previsti n. 3 Premi così stabiliti:

 

Al PRIMO CLASSIFICATO indicato dalla Giuria Ufficiale saranno assegnati:

  • Un premio in denaro di 150,00 euro

Al SECONDO CLASSIFICATO

  • Un premio in denaro di 100,00 euro

AL TERZO CLASSIFICATO

·         Medaglia, piante o libri

                                                                        VINCITORI            

Tutti i vincitori saranno tempestivamente informati telefonicamente o via e-mail e saranno altresì pubblicati sul sito dell’Associazione Passaggi e nelle pagine dedicate al concorso. Nel caso non potessero essere presenti alla Cerimonia di premiazione, il premio potrà essere ritirato da persona espressamente delegata o consegnato con modalità concordate con l’organizzazione. Per i primi tre posti non sono previsti ex-aequo; nel caso due o più concorrenti ricevessero un punteggio pari, sarà il Presidente della Giuria Ufficiale a decretare il vincitore definitivo.

PREMIAZONE ED ESPOSIZIONE DELLE OPERE

La cerimonia di premiazione del Concorso avverrà il 22 maggio 2015 a Trebisacce (CS) in occasione del Giorno Internazionale della Biodiversità una selezione limitata delle foto pervenute potrà essere stampata e messa in mostra.

COPYRIGHT

Tutte le fotografie devono essere opera personale dell’autore.

Le fotografie inviate rimangono di proprietà dell’autore.

L’autore concede all’organizzatore del Concorso, nello specifico alle Associazioni Passaggi ed Ecobaleno, nonché alle associazioni partner il diritto di usare liberamente le fotografie e le informazioni ad essa collegate per uso promozionale, senza scopo di lucro.

Altresì le fotografie e le informazioni geografiche ad esse connesse possono essere utilizzate per azioni d’informazione e tutela degli alberi nell’ambito all’attuazione dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani).

Il fotografo/a dichiara (con allegata liberatoria) di avere il permesso da parte di tutte le persone che appaiono eventualmente nelle immagini a pubblicarla.

PRIVACY

I dati e le informazioni ricevute saranno trattati esclusivamente dall’associazione Passaggi per il mantenimento dei contatti con gli iscritti e l’invio di comunicazioni o materiale informativo riguardante la manifestazione in programma o altre iniziative di futura programmazione. Rimane dell’autore il diritto di richiedere in qualunque momento la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati, come previsto dalla legge D. Lgsvo 30.6.2003 n. 196 sulla tutela dei dati personali. I diritti dell’opera rimangono dell’autore.

CONTATTI

Concorso fotografico-naturalistico INCONTRO CON GLI ALBERI

  e-mail ufficiale alberi.fotoconcorso@gmail.com

Sito Web: www.incontroconglialberi.it   

 https://incontro-con-gli-alberi.webnode.it/

facebook:https://www.facebook.com/pages/Incontro-con-gli-Alberi-Concorsofotografico/1461759494098605

Cell 0039 3405530614 -  0039 3400620316

Associazione PASSAGGI

e-mail passaggi.ass@gmail.com  info@passaggi.org

Sito Web https://passaggi-onlus.webnode.it/progetti-europei/

Facebook https://www.facebook.com/pages/Passaggi-associazione/131750310172416?fref=ts

Associazione ECOBALENO

Sito Web  https://ecobaleno.wordpress.com/

Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Ecobaleno-associazione-ambientale-e-culturale/297615051013?fref=ts